Festa San Giovanni Bosco
E anche quest'anno è arrivata... che cosa? Ma la Festa di San Giovanni Bosco! Il 31 gennaio per noi oratoriani è un momento importante per ricordarci lo stile con cui svolgiamo e viviamo il nostro servizio... uno stile che don Bosco ci ha insegnato e che vorremmo portare avanti con i nostri animatori e i nostri ragazzi... uno stile fatto di accoglienza... allegria... educazione... preghiera... gioco... passione... sacrificio...
Quest'anno poi abbiamo festeggiato in tanti modi: a Messa (visto che era domenica!) portando all'offertorio dei segni (uno SMILE: la gioia - il cartellone di NOI associazione 2010: Insieme da più frutto - il pane e il vino)... a pranzo, gustando i manicaretti del cuoco Roberto... con il gioco della "bocca musicale" che ha fatto divertire i ragazzi e un po' anche i genitori.... e infine con la novità del'anno: il concorso fotografico!

Proprio così: per la Festa di San Giovanni Bosco 2010 il consiglio direttivo ha ideato la 1a edizione del concorso fotografico dal tema: "Fotografa la GIOIA" rivolto a ragazzi, giovani e adulti dalla 5a elementare in su. A dicembre è uscito il volantino (grazie Moreno!) ed è partita la corsa alla foto... più originale... significativa.... espressiva... creativa.... e chi più ne ha più ne metta! Sono arrivate in tutto 20 foto tutte diverse l'una dall'altra, tutte con soggetti e titoli differenti... ognuna con un significato particolare e profondo... ma... qualcuno doveva vincere.... e allora: via alle votazioni del pubblico e della "giuria di qualità" (grazie a Silvia, Stefano e Luca) che hanno così deliberato: Foto n° 10 "La gioia non ha età" vincitrice per la categoria ragazzi (5a elem-3a media); Foto n° 8 "La gioia è scoprire che, dietro quella porta, c'è qualcuno che aspetta te...” vincitrice per la categoria giovani (superiori) e Foto n° 11 "Il tempo della gioia" vincitrice per la categoria adulti. La più votata invece è stata la Foto n° 1 "La gioia è correrti incontro".
I premi davvero belli: una cornice digitale per Isac, una macchina fotografica digitale compatta per Alessandra e una stampante per Fabio, mentre per Nadia un buono per 50 stampe.
Un grazie a tutti i partecipanti: Isac, Luca, Sara, Alessandra, Silvia, Alessandro, Fabio, Enrico, Moreno, Nadia.
Come primo esperimento ci è parso ben riuscito: da riproporre sicuramente! (ma il prossimo anno si cambia tema!)
Ci auguriamo che anche tutto questo ci possa aiutare a vivere il nostro essere testimoni di Gesù fra i giovani e i ragazzi per portare un po' della freschezza e della gioia che don Bosco sapeva trasmettere così bene!

 

Qui le foto della festa

Qui le foto in concorso

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna