E si ricomincia! Dopo la “pausa” quaresimale (pausa solo in termini di incontri del sabato), abbiamo ripreso di gran lena gli incontri del gruppo giovani di AC. Bella giornata, clima temperato, non volevamo chiuderci in una stanza e quindi abbiamo optato per una panchina del parco, rigorosamente al sole!

Scelta azzeccata anche in termini contenutistici perchè il tema di questo incontro riguardava i LUOGHI !
Partendo da un pezzo del brano del vangelo di questa domenica (Gv 20,19-20) abbiamo constatato come il LUOGO in cui erano riuniti gli apostoli è stato essenziale per la manifestazione di Cristo Risorto! Se non fossero stati riuniti li, non avrebbe potuto manifestarsi così!

Da questa constatazione abbiamo cercato di approfondire il concetto di “LUOGO” (il luogo non è un concetto! dirà chi non è venuto... ma fidatevi e chiedete a chi c'era che sicuramente saprà spiegarvi!) e aiutati da uno scritto dell'antropologo Marc Augè abbiamo imparato a distinguere i luoghi dai non-luoghi e ci siamo esercitati nel capire se quelli in cui viviamo sono luoghi o non-luoghi!

Abbiamo quindi esteso il concetto al gruppo per capire come lo viviamo... beh il discorso è stato molto lungo e penso anche interessante... cmq alla fine siamo arrivati a dire che molto spesso il luogo e il non-luogo si confondono e sta all'uomo riuscire a “trasformarlo”... infatti la vera problematica sta nel distinguere l'uomo dal non-uomo...a tal proposito abbiamo quindi concluso il nostro incontro con un brano tratto da “La società dell’incertezza” di Zygmunt Bauman.
Grazie a tutti quelli che sono venuti per la sempre sincera, allegra e motivata partecipazione... ah si dimenticavo... alla fine ci siamo dovuti sacrificare e mangiare i dolci che il “neo dottore”  aveva portato! Un grosso sacrificio per tutti tranne che per “emmesse”, per la quale non è stato un sacrificio ma una necessità visto che aveva bisogno di zuccheri perchè doveva correre correre e assolutamente correre immediatamente a casa a studiare!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna